Carissimi soci e socie,

Un altro anno è passato, è stato un anno strano e difficile, come mai prima d’ora, un anno di crisi, per il cinema e per tutti noi, che ci ha messo a dura prova e le cui difficoltà non svaniranno da un momento all’altro con lo scoccare della mezzanotte. Ci vorrà ancora del tempo perché il pericolo del Coronavirus sia superato, ma prima di accorgercene saremo già tornati ad uscire e vederci di persona, ad andare in giro senza mascherine e ad andare al cinema, in via Valtriani 20, a guardare nuovi film nella saletta del Cineclub Agorà

Per questo 2021 ci auguriamo il meglio e speriamo che continuerete a tenerci compagnia qualsiasi cosa succeda.

Vorremmo utilizzare questo spazio per fare un riassunto degli eventi e delle attività del Cineclub Agorà del 2020.

FELLINI 100

In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini la Cineteca di Bologna, in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà, hanno riportato in sala la versione restaurata di cinque capolavori del maestro. Purtroppo, la rassegna è capitata proprio in mezzo al lockdown, e si è dovuta quindi interrompere a metà. Ringraziamo però tutti coloro che sono venuti al cinema a vedere “Lo sceicco bianco” e “I vitelloni”. Un ringraziamento speciale va a Gianni Vivolo, autore di “Il viaggio di F. Fellini. Citazioni e riferimenti artistici e culturali nella filmografia di un grande maestro”, per aver fatto le introduzioni alle proiezioni.

#CINEPILLS

Durante i mesi di quarantena abbiamo tenuto sui nostri social la rubrica #cinepills, una lente d’ingrandimento sul linguaggio del cinema spiegato in brevi clip tratte da film famosi. I video sono sempre visibili sulle nostre pagine Facebook e Instagram, nonché qui, in fondo alla pagina Home. Qui accanto invece la galleria di tutte le definizioni, ma senza video.

CINEMA SOTTO LE STELLE

L’estate ha portato il caldo, la fine del lockdown e, soprattutto, il cinema estivo, che ci ha accompagnato, con le dovute modifiche e precauzioni, da Luglio fino a Settembre. Non ci sono state quest’anno molte nuove uscite in sala, ma siamo comunque riusciti a darne una: “Volevo Nascondermi”, un film di Giorgio Diritti, con Elio Germano nel ruolo del pittore Ligabue; un fuori programma dato nell’ultima settimana di proiezione. Ringraziamo tutti per aver partecipato numerosi nonostante non potessimo darvi da bere.

IL NUOVO SITO

Più recentemente, abbiamo riaperto il sito del Cineclub Agorà, con una nuova grafica e nuovi contenuti, come “I film più votati” dove potete dare da una a cinque stelle ai titoli che avete visto al cineclub, o gli articoli scritti dai nostri volontari sul cinema e i suoi eventi.

Vai a leggere il nostro ultimo articolo sul cinema di fantascienza cliccando qui!

#SOLOALCINEMA

#SoloAlCinema è la campagna social lanciata a dicembre da Anec, Anica, Premio David di Donatello e MIBACT per ricordarci che il cinema ci ha sempre offerto e sempre ci offrirà un’esperienza unica e insostituibile che è la visione in sala di un film. Chiunque più partecipare condividendo l’ashtag #soloalcinema e ricondividendo il video promozionale sui propri social. La magia del cinema va preservata e tutti noi possiamo contribuire, perché un giorno ci si possa rivedere seduti l’uno accanto all’altro all’Agorà.

NATALE AL CINECLUB AGORÀ

Infine è arrivato il Natale e non abbiamo potuto festeggiarlo in sala, ma ciò non significa che non lo abbiamo passato insieme. In occasione delle feste abbiamo preparato per voi una lista di film con cui poter passare le festività, i film sono tutti visibili gratuitamente su Raiplay e tutti di generi diversi. Abbiamo inoltre ricevuto i vostri auguri e le vostre cartoline e vi ringraziamo di cuore per il sostegno e il calore che ci date nonostante la lontananza!

Ancora una volta grazie a tutti e tutte,

Buone Feste, Buon Anno e Buona Visione dal Cineclub Agorà!

Related Article

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *