Progetto NADAR camera oscura sociale

Nasce nel maggio del 2018 dalla passione di alcune persone per la fotografia analogica. L’idea era quella di creare uno spazio pubblico attrezzato dove fosse possibile sviluppare e stampare fotografia in pellicola, tenere corsi, allestire mostre. Ma soprattutto permettesse di incontrarsi e di conoscersi fra persone con il medesimo interesse.

La possibilità ci è stata offerta dal comitato Arci Valdera che ha messo a disposizione i locali al primo piano del Cineclub Agorà, sala cinematografica di prestigio funzionante da 1994.
In meno di due anni il gruppo è notevolmente cresciuto, arrivando a coinvolgere diverse decine di persone, dai professionisti a chi si avvicina per la prima volta.

Le attrezzature presenti al momento permettono di eseguire:

• Sviluppo film b&n 120/135 in tank multispirale
• Sviluppo film colore
• Sviluppo pellicole piane 4×5” in tank
• Sviluppo pellicole piane 5×7” e 8×10 in vasca
• Stampa da film 35mm b&n con ingranditore MEOPTA OPEMUS 8
• Stampa da film 6×6/6×9 b&n con ingranditore IFF duogon/s
• Stampa da pellicola piana 4×5” oppure 5×7” con ingranditore IFF ampliator S2/b
• Stampa da film colore con ingranditore Durst M605 color

Lo spazio è diviso in due sale, quella di sviluppo e quella di stampa, dotate degli accessori necessari. Per i lavaggi ci sono due lavandini con acqua corrente calda e fredda ed una lavatrice per stampe e pellicole.

L’attrezzatura comprende vasche di diverse dimensioni, marginatori, focometri, taglierine, smaltatrice piana, soft box per la visione dei negativi.

È utilizzabile una sala adiacente con tavolo di 6 metri per la visione ed il montaggio.

Tutte le attrezzature sono state messe a disposizione dai partecipanti e sono ben accette altre eventuali integrazioni (chi volesse portare proprie attrezzature per uso comune ne rimane comunque il proprietario ed è ovviamente libero di riprendersele in qualunque momento).

Nella sala del Cineclub Agorà (90 posti) è possibile organizzare incontri, dibattiti, presentazione libri, proiezioni di fotografie e film.

Svolgiamo periodicamente corsi di formazione su tecniche fotografiche analogiche, uso delle luci artificiali, sistemi antichi di stampa; siamo a disposizione per “accompagnare” i neofiti nell’apprendimento delle tecniche. Collaboriamo alla realizzazione di cataloghi, campagne sociali, mostre e qualunque altra iniziativa che rientri nella finalità del progetto.

L’uso dello spazio è gratuito. È necessario essere socio Arci e viene richiesta la sottoscrizione di una tessera da 10€ che serve per finanziare le iniziative e le spese di manutenzione e permette di usufruire di alcune convenzioni. Il materiale di consumo (acidi..) viene acquistato periodicamente attraverso un “fondo cassa” che si crea tra i partecipanti mentre la carta ognuno utilizza la propria, oltre ad avere a disposizione carte di vario formato che ci sono state donate.

CONVENZIONI

La partecipazione alla attività da diritto alle seguenti convenzioni:

FOTO SILVI via della Misericordia 58 Pontedera

Sconto del 20 % su:

  • Stampe fotografiche di qualsiasi genere fatte in studio
  • Stampe su vari supporti (pannelli, tele, lastre, ecc..)

Sconto del 10 % su:

  • Reparto enoteca
  • Articoli da regalo
  • Cornici

CONTATTI