TUTTO JEAN VIGO

ZERO IN CONDOTTA / A PROPOS DE NICE

Mercoledì 24 Gennaio Ore 21:30

Mercoledì 31 Gennaio Ore 21:30

L’ATALANTE / LA NATATION PAR JEAN TARIS, CHAMPION DE FRANCE

Giovedì 25 Gennaio Ore 10:00 matinée – 16:30 – 21:30

Giovedì 01 Febbraio Ore 10:00 matinée – 16:30 – 21:30

 

ZÉRO DE CONDUITE (ZERO IN CONDOTTA)

SCENEGGIATURA, MONTAGGIO: Jean Vigo. FOTOGRAFIA: Boris Kaufman. SCENOGRAFIA: Jean Vigo, Henri Storck, Boris Kaufman. MUSICA: Maurice Jaubert. INTERPRETI Jean Dasté (sorvegliante Huguet), Robert Le Flon (sorvegliante Pète-Sec), du Verron (sorvegliante generale Bec-de-Gaz), Delphin (rettore del collegio), Louis Lefebvre (Caussat), Gilbert Pruchon (Colin), Coco Goldstein (Bruel), Gérard de Bédarieux (Tabard), Léon Larive (il professore di chimica) GENERE Commedia DURATA 44 min. – Francia, 1933 – Cineteca di Bologna.

Un gruppo di adolescenti, al termine delle vacanze, fa ritorno al collegio, ai suoi insegnanti e sorveglianti, alla sua rigida e mal sopportata disciplina. Tra trasgressioni, provocazioni e punizioni esemplari, la tensione cresce. Mentre un giovane sorvegliante passa al campo avverso, i ragazzi si coalizzano, capeggiati da un terzetto di ribelli, e arrivano a scatenare una vera e propria rivolta.

À PROPOS DE NICE (A PROPOSITO DI NIZZA)

SCENEGGIATURA, MONTAGGIO: Jean Vigo. FOTOGRAFIA: Boris Kaufman. GENERE Documentario DURATA 25 min. – Francia, 1930 – Cineteca di Bologna.

In questo film – interprete una città le cui manifestazioni sono significative – si assiste al processo di un certo mondo. In realtà, non appena indicate l’atmosfera di Nizza e lo spirito della vita che vi si conduce (e che si conduce anche altrove, purtroppo!), il film muove alla generalizzazione degli insulsi divertimenti, messi sotto l’insegna del grottesco, della carne e della morte, ultimi bruschi trasalimenti d’una società che si abbandona, fino a darvi la nausea e a farvi complici di una soluzione rivoluzionaria.

(Jean Vigo, Verso un cinema sociale, 14 giugno 1930)

L’ATALANTE

SOGGETTO: Jean Guinée [Robert de Guichen]. SCNEGGIATURA: Jean Vigo, Albert Riéra. FOTOGRAFIA: Boris Kaufman. MONTAGGIO: Louis Chavance. SCENOGRAFIA: Francis Jourdain. MUSICA: Maurice Jaubert. INTERPRETI: Michel Simon (père Jules), Dita Parlo (Juliette), Jean Dasté (Jean), Gilles Margaritis (il venditore ambulante), Louis Lefebvre (il mozzo), Raphaël Diligent (Raspoutine), Maurice Gilles (impiegato della compagnia), Fanny Clar (la madre di Juliette).GENERE Drammatico DURATA 89 min. – Francia, 1934 – Cineteca di Bologna.

Appena sposati, Jean e Juliette salpano con il battello fluviale di lui, l'”Atalante”. A bordo il marinaio Père Jules tenta di sedurre la donna, così come farà anche un vagabondo. Fuga di Juliette, disperazione di Jean, ritorno della donna. Ultimo film di Vigo, morto lo stesso anno, in bilico fra realismo e poesia, fra sguardo sociale e avanguardia.

LA NATATION PAR JEAN TARIS, CHAMPION DE FRANCE (TARIS O DEL NUOTO)

SOGGETTO, MONTAGGIO: Jean Vigo. FOTOGRAFIA: G. Lafont, Lucas. GENERE Documentario DURATA 9 min. – Francia, 1931 – Cineteca di Bologna.

Il film sul campione di nuoto Jean Taris, commissionato a Vigo da Germaine Dulac e realizzato nei primi mesi del 1931, viene spesso considerato, nel complesso dell’opera di Jean Vigo, un film minore, anzi, talvolta viene persino ignorato, quando invece reca, ben stampato, il nome ‘Vigo’, anche se il regista amava, del film, solo le sequenze girate sott’acqua. Tanto che se ne ricorderà durante la lavorazione di L’Atalante. Ma non c’è solo questo: la scena del ‘nuoto in camera’ è insolita e divertente, così come i trucchi e l’ammicco di Taris allo spettatore, quando, completamente vestito, cammina sulle acque. È la prima esperienza sonora di Vigo, in un’epoca in cui non esisteva il missaggio. Il cineasta è riuscito a creare un contrappunto tra voce umana e rumore dell’acqua in movimento.

Buone visioni al Circolo Cinematografico Agorà

Posted in Programmazione and tagged , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *