Programmazione 30 settembre – 3 novembre 2016

x-blog

30 SETTEMBRE – 3 NOVEMBRE 2016

 

un-padreVENERDÌ 30 SETTEMBRE ORE 21:30
SABATO 1 OTTOBRE ORE 20:00 – 22:30
DOMENICA 2 OTTOBRE ORE 15:00 – 17:30 – 20:00 – 22:30
MARTEDÌ 4 OTTOBRE ORE 21:30

UN PADRE UNA FIGLIA – Bacalaureat
UN FILM DI Cristian Mungiu. CON Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Manovici, Vlad Ivanov GENERE Drammatico. DURATA 128 min. Romania, Francia, Belgio 2016. Bim Distribuzione.

Trama: Romeo è un medico di quasi cinquant’anni, che si è ormai lasciato dietro le illusioni legate al suo matrimonio, oramai naufragato, e alla sua Romania, frantumata dagli eventi. Per lui, la figlia diciottenne è tutto ciò che conta. Vicina agli esami di maturità, la ragazza sarà mandata a studiare in una prestigiosa scuola in Inghilterra. Alla vigilia dell’esame viene, però, aggredita per strada. Romeo farà di tutto affinché tale evento non disturbi il destino che ha scelto per la figlia.
Vincitore della Palma d’oro per la miglior Regia alla 69ª edizione del Festival di Cannes.

 

lumiere

MERCOLEDì 5 OTTOBRE ORE 21:30
GIOVEDÌ 6 OTTOBRE ORE 21:30

LUMIERE! La scoperta del cinema – The Lumière Brothers’ First Film
UN FILM DI
Thierry Frémaux. CON Valerio Mastandrea (voce narrante) GENERE Documentario. DURATA 90 min. USA, Francia 2016. Cineteca di Bologna.

Trama: Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. Città, paesaggi, uomini, donne, bambini, animali, il lavoro, il gioco, il mare, la folla, la solitudine: la bellezza luminosa e potente di queste vedute lascia ancora senza fiato. Messa in scena, travelling, trucchi, remake: i fratelli di Lione hanno inventato il cinematografo e stanno inventando il cinema. 114 film realizzati tra il 1895 e il 1905, i pochi che tutti conoscono (l’uscita dalle officine, l’arrivo del treno, l’innaffiatore innaffiato, tutta Parigi ai nostri piedi salendo sulla torre Eiffel) e tante gemme sconosciute, vengono presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K. Commento letto nella versione italiana da Valerio Mastandrea.

 

effetto

VENERDÌ 7 OTTOBRE ORE 21:30
SABATO 8 OTTOBRE ORE 20:30 – 22:30
DOMENICA 9 OTTOBRE ORE 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30
MARTEDÌ 11 OTTOBRE ORE 21:30

L’EFFETTO ACQUATICO – L’effet aquatique
UN FILM DI
Sólveig Anspach. CON Samir Guesmi, Florence Loiret-Caille, Philippe Rebbot, Michaël Bensoussan, Stéphane Soo-Mongo GENERE Commedia Romantica DURATA 85 min. Francia, Islanda 2016. Cinema.

Trama: Samir, un operatore di gru quarantenne, alto e allampanato di Montreuil, nella periferia di Parigi, si innamora di Agathe. Quando scopre che Agathe è un’istruttrice di nuoto presso una piscina locale e, non riuscendo a concepire un piano più astuto, Samir decide di prendere lezioni di nuoto da lei, anche se sa già nuotare alla perfezione. Le sue bugie reggeranno solo per tre lezioni, e Agathe non sopporta i bugiardi. La verità viene a galla e Agathe si infuria con lui. Ma la storia non finisce qui. Agathe parte per l’Islanda per un viaggio di lavoro, mettendo un oceano tra lei e Samir, ma non ha fatto i conti con i suoi sentimenti e la sua testardaggine.

 

locandina_asier-e-io

GIOVEDì 13 OTTOBRE ORE 21:30

ASIER E IO – Asier Eta Biok
UN FILM DI
Aitor Merino, Amaya Merino. CON Asier Aranguren, Juan Diego Botto, Pilar Castro, Aitor Merino, Diego París GENERE Documentario. DURATA 94 min. Spagna, Ecuador 2013. Lab80.

 Trama: Amici da sempre, entrambi dei Paesi Baschi, Aitor e Asier hanno fatto scelte di vita diverse: il primo si è trasferito a Madrid ed è diventato un attore di successo, il secondo è invece entrato nell’organizzazione indipendentista basca ETA. Quando, dopo alcuni anni di carcere, Asier torna in libertà, Aitor decide di iniziare le riprese per raccontare la scelta del suo grande amico, una scelta così radicale da risultare incomprensibile ai suoi amici e colleghi di Madrid.

VERSIONE IN LINGUA ORIGINALE SOTTOTITOLATA IN ITALIANO.
Premio Irizar al Cinema Basco alla 61esima edizione del Festival di San Sebastian.

 

frantz

VENERDÌ 14 OTTOBRE ORE 21:30
SABATO 15 OTTOBRE ORE 20:15 – 22:30
DOMENICA 16 OTTOBRE ORE 15:45 – 18:00 – 20:15 – 22:30
MARTEDÌ 18 OTTOBRE ORE 21:30

FRANTZ
UN FILM DI
François Ozon. CON Pierre Niney, Paula Beer, Cyrielle Clair, Johann von Bülow, Ernst Stötzner. GENERE Drammatico. DURATA 113 min. Francia, Germania 2016. Academy Two.

 Trama: Nel 1919, in una cittadina della Germania, Anna si reca tutti i giorni alla tomba del suo fidanzato, caduto al fronte in Francia. Un giorno giunge un ragazzo francese, anche lui porta i fiori sulla stessa tomba, quella del suo amico tedesco, compagno nei momenti più tristi, che Pierre cerca di dimenticare. L’incontro scuote le vite dei due giovani, risollevando dubbi e paure, e costringe ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti.

Film presentato in anteprima alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Toronto International Film Festival. Candidato al Leone d’Oro. Premio Marcello Mastroianni a Paula Beer.

 

locandina_asier-e-io

GIOVEDì 20 OTTOBRE ORE 21:30

ASIER E IO – Asier Eta Biok
UN FILM DI
Aitor Merino, Amaya Merino. CON Asier Aranguren, Juan Diego Botto, Pilar Castro, Aitor Merino, Diego París GENERE Documentario. DURATA 94 min. Spagna, Ecuador 2013. Lab80.

 Trama: Amici da sempre, entrambi dei Paesi Baschi, Aitor e Asier hanno fatto scelte di vita diverse: il primo si è trasferito a Madrid ed è diventato un attore di successo, il secondo è invece entrato nell’organizzazione indipendentista basca ETA. Quando, dopo alcuni anni di carcere, Asier torna in libertà, Aitor decide di iniziare le riprese per raccontare la scelta del suo grande amico, una scelta così radicale da risultare incomprensibile ai suoi amici e colleghi di Madrid.

VERSIONE IN LINGUA ORIGINALE SOTTOTITOLATA IN ITALIANO.
Premio Irizar al Cinema Basco alla 61esima edizione del Festival di San Sebastian.

 

escobar

VENERDÌ 21 OTTOBRE ORE 21:30
SABATO 22 OTTOBRE ORE 20:15 – 22:30
DOMENICA 23 OTTOBRE ORE 15:45 – 18:00 – 20:15 – 22:30
MARTEDÌ 25 OTTOBRE ORE 21:30

ESCOBAR – Escobar: Paradise lost
UN FILM DI
Andrea Di Stefano. CON Benicio Del Toro, Josh Hutcherson, Brady Corbet, Claudia Traisac, Carlos Bardem. GENERE Thriller. DURATA 120 min. Francia, Spagna, Belgio 2014. Good Films.

 Trama: Nick, giovane surfista, raggiunge il fratello in Colombia, pensando di aver trovato finalmente il paradiso. L’incontro con Maria, una bellissima ragazza del posto, segna l’inizio di un amore che cambierà presto il resto dell’esistenza di Nick. Nel momento in cui tutto sembra perfetto, Maria decide di presentare a Nick suo zio: Pablo Escobar, il capo del cartello della droga colombiano di Medellin.

 

freaks

MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE ORE 21:30
GIOVEDÌ 27 OTTOBRE ORE 21:30

FREAKS
UN FILM DI
Tod Browning.CON Wallace Ford, Roscoe Ates, Olga Baclanova. GENERE Horror DURATA 64 min. USA 1932. Cineteca di Bologna.

Trama: Un nano di un circo si innamora di una trapezista. Accortasi che l’ammiratore è diventato l’erede di una cospicua fortuna, la donna architetta un piano diabolico per ucciderlo. Questo scatenerà però la vendetta da parte degli altri “mostri” della compagnia. Browning, maestro dell’orrore, gira invece questo film con estremo realismo, che solo in alcuni punti, quasi naturalmente, tocca punte visionarie. Un capolavoro memorabile e maledetto, girato con veri freaks circensi e, vuole la leggenda, film-freak esso stesso, mutilato dal produttore Thalberg a poco più di un’ora.

VERSIONE RESTAURATA IN LINGUA ORIGINALE SOTTOTITOLATA IN ITALIANO.

 

elvis_and_nixon_ver2

VENERDÌ 28 OTTOBRE ORE 21:30
SABATO 29 OTTOBRE ORE 20:30 – 22:30
DOMENICA 30 OTTOBRE ORE 16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30
LUNEDÌ 31 OTTOBRE ORE 21:30
MARTEDÌ 1 NOVEMBRE ORE 21:30

ELVIS & NIXON
UN FILM DI
Liza Johnson. CON Kevin Spacey, Michael Shannon, Alex Pettyfer, Colin Hanks, Johnny Knoxville. GENERE Commedia. DURATA 86 min. Stati Uniti d’America 2016. Videa.

 Trama: Il film racconta dello storico incontro avvenuto tra due personalità a dir poco differenti quali Elvis Presley e Richard Nixon. In una mattina di dicembre del 1970, il Re del Rock ‘n’ Roll Elvis Presley si reca alla Casa Bianca chiedendo di incontrare l’uomo più potente del mondo, il presidente Richard Nixon, in seguito ad una lettera in cui gli chiedeva di “diventare un agente segreto del governo”.

 

cancelli_del_cielo

MARTEDÌ 1 NOVEMBRE ORE 16:30
GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE ORE 20:30

I CANCELLI DEL CIELO – Heaven’s Gate
UN FILM DI
Michael Cimino. CON Christopher Walken, Isabelle Huppert, Kris Kristofferson, Terry O’Quinn, Jeff Bridges. GENERE Western. DURATA 216 min. USA 1980. Nexo. Cineteca Bologna.

Trama: Siamo nella contea di Johnson, nello Wyoming, verso la fine del secolo scorso. I grandi allevatori sono in guerra contro gli immigrati dall’Europa dell’Est, che reclamano la terra che è stata loro promessa. I contadini sono difesi dallo sceriffo Averill, mentre gli allevatori hanno come legale un amico di gioventù dello stesso Averill, Billy Irvine. Lo sceriffo riesce a organizzare militarmente gli immigrati e ad affrontare finalmente lo squadrone dei killer pagati dagli allevatori in una sorta di battaglia campale.

 VERSIONE INTEGRALE RESTAURATA IN LINGUA ORIGINALE SOTTOTITOLATA IN ITALIANO

Ingresso riservato ai soci ARCI

INGRESSO € 5,00 RIDOTTO €4,00

Posted in Programmazione and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *