Lumiere! La scoperta del cinema, un film di Thierry Frémaux

fratelli-lumic3a8re1

 

Nel 2015 il cinematografo Lumière ha compiuto 120 anni. L’uscita, attesa da tempo, di questa pellicola è l’occasione per riaffermare il valore cinematografico delle vedute Lumière.

Inaugura con questo primo appuntamento il ciclo “Il cinema ritrovato” che ripropone alcuni dei migliori film in versione restaurata ad opera della Cineteca di Bologna.

Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. Città, paesaggi, uomini, donne, bambini, animali, il lavoro, il gioco, il mare, la folla, la solitudine: la bellezza luminosa e potente di queste vedute lascia ancora senza fiato. Messa in scena, travelling, trucchi, remake: i fratelli di Lione hanno inventato il cinematografo e stanno inventando il cinema. 114 film realizzati tra il 1895 e il 1905, i pochi che tutti conoscono (l’uscita dalle officine, l’arrivo del treno, l’innaffiatore innaffiato, tutta Parigi ai nostri piedi salendo sulla torre Eiffel) e tante gemme sconosciute, vengono presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K.

Versione restaurata con voce narrante di Valerio Mastandrea.

Gli orari:

Mercoledì 5 Ottobre 21:30
Giovedì 6 Ottobre 21:30

Il trailer

 

Buone visioni al Circolo Cinematografico Agorà

Posted in Novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *