La ragazza senza nome, un film di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne

la-ragazza-senza-nome

La ragazza senza nome è il nuovo film dei fratelli Dardenne presentato in concorso al Festival di Cannes 2016. Il film è arrivato nelle sale italiane rieditato dai due registi belgi, rispetto alla proiezione alla Croiesette, sono state eliminate alcune scene per una durata complessiva di 7 minuti.
La nuova eroina dei Dardenne è Jenny, una giovane dottoressa che si sente in colpa per non aver aperto la porta del suo ambulatorio a una ragazza trovata di lì a poco senza vita. Dopo aver appreso dalla polizia che non c’è modo di identificarla, Jenny ha solo un obiettivo: scoprire l’identità della ragazza, così che possa avere un nome sulla tomba. In questa sorta di racconto morale in forma di noir i Dardenne sembrano strizzare l’occhio a Simenon, alle sue atmosfere brumose e alle sue storie sulle imprevedibili conseguenze delle proprie azioni non ordinarie.
Il senso di colpa per non avere aperto la porta comincia a ossessionare Jenny, che assume il ruolo dell’investigatrice per scoprire qualcosa di più sull’identità della giovane, rintracciare la famiglia, darle un nome. I registi affrontano così il tema dell’identità e della sua mancanza, l’importanza di avere un nome e un luogo, ma anche la problematica del senso di colpa, della responsabilità che tutti abbiamo nei confronti degli altri. Jenny raccoglie in sé le contraddizioni che la rendono profondamente umana, la disponibilità verso il prossimo e la chiusura alle emozioni, l’istinto ad aiutare e l’autodifesa. Non agisce solo per dovere quando assiste i pazienti, che da parte loro percepiscono la sua sensibilità e la ripagano con gesti piccoli ma importanti, come un dolce regalato. Eppure, quell’unica volta in cui non ha teso la mano l’ha gettata nel panico, spingendola a confrontarsi con una situazione di cui si sente in parte responsabile e che la porta a superare i limiti della prudenza.

Gli orari:
Venerdì 9 dicembre ore 21:30
Sabato 10 dicembre ore 20:15 – 22:30
Domenica 11 dicembre ore 15:45 – 18:00 – 20:15 – 22:30
Martedì 13 dicembre ore 21:30

Il trailer:

Buone visioni al Circolo Cinematografico Agorà!

Posted in Novità, Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *