“Hitchcock/Truffaut”, di Kent Jones

Hitchcock-Truffaut-2015-3

Non filmo mai un “pezzo di vita”, perché tutti lo possono trovare senza alcuna difficoltà a casa loro, nelle strade e anche davanti l’ingresso del cinema. Non c’è bisogno di pagare per vedere “un pezzo di vita”. Del resto non mi interessano nemmeno i soggetti puramente fantastici, perché è importante che il pubblico possa riconoscersi nei personaggi. Girare un film, per me, significa innanzitutto raccontare una storia. Questa storia può essere inverosimile, ma non deve mai essere banale. È preferibile che sia drammatica e umana. Il dramma è una vita dalla quale sono stati eliminati i momenti noiosi.

Nel 1966 un giovane Truffaut realizza il suo sogno: incontrare ed intervistare Alfred Hitchcock, forse l’autore Hollywoodiano più amato dall’intero movimento della Nouvella Vague. Per l’autore de I quattrocento colpi è l’occasione per confrontarsi con quello che, da lì a pochi anni, sarebbe diventato uno degli autori più celebrati ed apprezzati della storia (molti dei film di Hitchcock, compreso La donna che visse due volte, ricevettero il dovuto apprezzamento critico solo anni dopo la loro uscita; forse in non piccola parte grazie anche alla devozione delle nuove generazioni di registi ed autori). Il risultato è un libro intervista, Hitchcock/Truffaut: un must per chi il cinema lo fa, per chi lo ama e anche solo per chi vuole avere un’idea di quello che sia stato il “passaggio del testimone” all’interno della settima arte durante la seconda metà del secolo scorso.

Nel 2015 ci pensa il regista Kent Jones a raccontare la genesi di questo pezzo di Storia, assieme alla testimonianza di registi che hanno visto in Hitchcock/Truffaut un pezzo essenziale del loro mestiere: Martin Scorsese, Wes Anderson, David Fincher e tanti altri.

Gli orari:

  • Giovedì 19 Maggio | 21:30
  • Giovedì 26 Maggio | 21:30
  • Giovedì 2 Giugno | 21:30

Ci vediamo all’Agorà! Non mancate 😉

Posted in Novità and tagged , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *